Prevenzione e contrasto
Per favorire la riduzione dell’istituzionalizzazione, garantendo ai minori una crescita sana, adattiva e funzionale al contesto di appartenenza, è necessario partire da una logica multifattoriale dove l’individuo (sia adulto che minore) e il suo contesto (la famiglia, la società, e l’ambiente che lo circonda) sono parti di un’unica comunità, dove la persona influenza l’ambiente che la circonda e da esso a sua volta viene influenzata.
Gli interventi posti a vantaggio di situazioni di disagio di minori e famiglie fondano la propria metodologia di intervento su basi scientifiche che prendono forma in una prospettiva sistemica integrata che tiene conto del fatto che, a una pluralità di bisogni occorre rispondere con una pluralità di approcci e di competenze specialistiche.
La realizzazione delle attività del Centro per Minori e Famiglie Educommunity comporta la programmazione di interventi rivolti ad un target “a rischio”, ovvero esposti a situazioni familiari ed ambientali fortemente stressanti o traumatiche e che necessitano di una presa in carico istituzionale in funzione degli esiti (variabili a seconda dei fattori protettivi di resilience) di questa esposizione.
Una risposta che tenga conto di questo presupposto non può prescindere da una chiara e condivisa definizione degli interventi di prevenzione e contrasto del disagio che possa rendere coerenza sui vari sistemi che interagiscono: familiare, giudiziario, sociale, educativo, sanitario e dei servizi in generale, in maniera integrata. In questo senso, l’ottica multidisciplinare degli approcci sistemico-relazionale e cognitivo-comportamentale principalmente seguiti dall’équipe del centro Educommunity, evidenzia la funzione supportiva che la struttura della vita quotidiana fornisce nei diversi contesti in cui i minori crescono.
In un qualunque tipo di intervento occorre prendere in considerazione, in chiave sistemica, il suo ambiente di provenienza e la qualità relazionale con la famiglia d’origine, in termini di storia e di fattori di rischio e/o di protezione. Gli interventi posti in essere dal Centro Educommunity sono, pertanto, finalizzati ad attivare le risorse interne al sistema famiglia che possano agevolare la riorganizzazione verso nuovi equilibri.
La logica sottesa è quella di adottare misure multilivello orientate al lavoro multidisciplinare, che permettano di privilegiare strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. L’approccio metodologico del Centro, mirato alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile è del tutto olistico, perché solo attraverso un impegno a tutti i livelli sarà possibile ridurre l’incidenza dei fenomeni negativi e proteggere i minori da situazioni di rischio.
In sintesi, dunque, il Centro Educommunity, vuole rappresentare un luogo aperto alla comunità, dove mettere le proprie competenze al servizio del benessere collettivo; dove i gruppi (ragazzi e famiglie) possono ritrovarsi per discutere di tematiche di interesse comune, come ad esempio le fasi di crescita dei figli, la genitorialità positiva, programmare iniziative di prevenzione in maniera coordinata e sinergica con le agenzie territoriali.
ÉQUIPE
È garantita la presenza, in relazione alle attività previste, all’età e al setting specifico, di una équipe multidisciplinare composta dalle seguenti figure professionali:
➢ Psicologi, Psicoterapeuti
➢ Assistente sociale
➢ Educatori
➢ Animatori socio educativi;
➢ Operatori Ausiliari.