L’accoglienza semiresidenziale è destinata a quattordici minori in carico ai servizi sociali con un programma di semi residenzialità. Questo significa che i minori possono trascorrere parte della giornata, come ad esempio il momento del pranzo e il pomeriggio presso il Centro Educommunity.
Il percorso per l’inserimento in regime di semiresidenzialità, che può essere disposto sia con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile, ma anche su esclusiva valutazione del servizio sociale professionale, dovrà avvenire con le seguenti modalità:
- L’assistente sociale referente del caso contatta l’équipe di Educommunity per un incontro di rete per la condivisione del caso e la valutazione della fattibilità della presa in carico.
- Segue formale invio del caso (modulo invio);
- Incontro preliminare tra l’équipe del Centro e la famiglia e/o tutore del minore per una conoscenza reciproca tesa a instaurare un clima di fiducia e di collaborazione.
- Primo inserimento del minore nel servizio, osservazione e, dopo un breve periodo, redazione del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) di concerto con il SSP, il minore e la famiglia.
- Partecipazione del minore e della famiglia al piano delle attività previste.
- Attuazione e documentazione degli interventi svolti; monitoraggio del PEI.
La documentazione consegnata sarà poi la seguente: Regolamento interno della Struttura; Carta dei Servizi; Modulo di informazione e consenso al trattamento dei dati personali per la tutela della privacy.