Il servizio
L’accoglienza residenziale del Centro Educativo per Famiglie e Minori è destinata a sei minori per i quali il Tribunale per i Minorenni ha predisposto l’istituzionalizzazione. Il servizio comprende servizio mensa, alloggio, servizio lavanderia, abbigliamento, materiale didattico, pocket money, supporto psicologico ed educativo. Il Centro è fornito di due stanze triple.
L’ammissione al Centro residenziale viene valutata accuratamente dal Servizio Sociale Professionale del Comune di Campobasso. Il collocamento in regime di residenzialità viene disposto con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile.
Il percorso per l’inserimento in regime di residenzialità dovrà avvenire con le seguenti modalità:
1. L’assistente sociale referente del caso contatta l’équipe di Educommunity per un incontro di rete per la condivisione del caso e la valutazione della fattibilità della presa in carico. Segue formale invio del caso (modulo invio);
2. Una volta accolto il caso, effettuali i colloqui con il minore e la famiglia, si procede con la stesura del Progetto Personalizzato Individualizzato da parte dell’équipe che opera nella struttura, con l’équipe del servizio sociale inviante, con indicazione degli obiettivi da raggiungere e le attività da svolgere.
La documentazione consegnata sarà poi la seguente: Regolamento interno della Struttura; Carta dei Servizi; Modulo di informazione e consenso al trattamento dei dati personali per la tutela della privacy.