- Sostegno allo studio. Il servizio è destinato ai 20 minori del centro (14 in semiresidenziale e 6 in residenziale) e prevede, oltre al coinvolgimento degli educatori del Centro, la possibilità di organizzare sessioni di studio in gruppo in modalità peer to peer. Sono coinvolti anche giovani volontari di età 18-25 anni per il supporto ai minori.
- Attività sportive. Ai 20 minori del Centro (i 14 ospiti in regime semiresidenziale e i 6 ospiti in residenziale) vengono garantite attività sportive presso palestre o centri/associazioni sportive e laboratori di diversa natura orientati al benessere psicologico ed emotivo del minore.
- Laboratori esperienziali, attività/iniziative integrative a carattere didattico, ludico ricreativo e socializzanti, in rete con le altre risorse offerte dal territorio /associazioni di promozione sociale, culturale. In questo contesto verranno promosse e implementate attività che favoriscono lo sviluppo globale delle potenzialità espressive di bambini e adolescenti.
- Attività di promozione dell’inserimento dei minori nell’ambiente urbano, sociale, culturale ed educativo del territorio attraverso l’accesso ai servizi, infrastrutture, risorse e opportunità (teatro, cinema, ecc…).
- Supporto alla genitorialità. All’interno del Centro Educommunity è presente uno spazio di ascolto e di consulenza psico-socio-educativo e legale con varie figure professionali sui seguenti temi: percorsi di accoglienza, ascolto, supporto e accompagnamento alla coppia, alla famiglia e ai suoi componenti nel corso dell’intero ciclo di vita; orientamento alla genitorialità; supporto psicologico per genitori di minori; orientamento all’affido temporaneo; consulenza legale. Lo sportello è seguito da psicologi e da un legale, i quali forniscono anche orientamento e supporto multiambito (lavoro, alimentazione, salute, abitazioni, gestione economica, ecc.). Gli incontri sono gestiti su appuntamento.
- Affidi familiari. Il Centro Educommunity sostiene la gestione di affidi temporanei intrafamiliari ed extrafamiliari di minori istituzionalizzati e in condizioni di pregiudizio evolutivo attraverso una rete di famiglie affidatarie.
- Inclusione lavorativa: Educommunity supporta i neomaggiorenni nella ricerca di una occupazione oppure in percorsi di autoimpiego o nuova imprenditorialità. Il supporto è fornito attraverso un percorso formativo. Per favorire l’inserimento lavorativo, Educommunity attiva sinergie con gli altri servizi del centro (ad esempio occupazione per il supporto allo studio dei minori in regime residenziale o semiresidenziale) o con altri servizi e attori della comunità educante (ad esempio per attività formative e politiche attive del lavoro). Anche per l’inclusione lavorativa viene definito per il neomaggiorenne un piano di intervento personalizzato, da sottoporre a monitoraggio.
- Servizio Trasporto. Rappresenta un servizio accessorio per i minori che frequentano il centro semiresidenziale e sono impossibilitati a raggiungere il Centro. Eventuali costi aggiuntivi verranno programmati successivamente.