Famiglie in Escursione a Monte Vairano

Colori Autunnali e Storia Antica: Famiglie in Escursione a Monte Vairano

Il Centro Educommunity, insieme al CAI – Club Alpino Italiano – sezione di Campobasso APS ETS, ha brillato nel protagonismo di un’esperienza straordinaria vissuta lo scorso il 19 novembre. Collaborando con il Gruppo Operativo delle Guardie Ambientali e il Parco Naturalistico Bosco Faiete, l’evento “Family CAI” ha trasformato il Monte Vairano in uno scenario incantevole per un’escursione autunnale.

I Colori dell’Autunno a Bosco Faiete

Il Family CAI, pensato per bambini dai 5 ai dodici anni e le loro famiglie, ha offerto l’opportunità di immergersi nei vibranti colori dell’autunno all’interno dell’Area SIC di Bosco Faiete. Il foliage ha reso l’escursione un’esperienza unica, combinando panorami mozzafiato, ricchezza archeologica e la bellezza incontaminata della natura.

Un Viaggio attraverso la Storia e la Natura

La giornata ha consentito ai partecipanti di vivere appieno il fenomeno autunnale, regalando un’esplosione di sensazioni ed emozioni. Attraverso una passeggiata nel bosco, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riscoprire il piacere della natura condivisa con famiglia e amici.

Itinerario di Monte Vairano: Tesori Nascosti

La partenza è avvenuta alle 9,30 dal suggestivo Pianoro delle Forme, noto anche come “Vallefiorita”. Attraversando la faggeta e seguendo il sentiero, i partecipanti hanno raggiunto rapidamente l’acquedotto e la sorgente delle Forme. Il percorso, lungo circa 6 km con un dislivello di 200m, ha offerto panorami spettacolari sull’Appennino Sannita e sul Matese. Il culmine dell’escursione è stato un’area attrezzata dove, alle 13,30, i visitatori hanno potuto gustare una pausa con pizza e patatine.

Monte Vairano: Cuore Storico del Molise

Situato a 998m di altitudine, Monte Vairano è un gioiello geografico e storico nel cuore del Molise. Non solo parte integrante dei SITI DI INTERESSE COMUNITARIO (SIC) della Regione Molise, ma anche un luogo ricco di storia, con resti archeologici che testimoniano la presenza di antiche popolazioni italiche. Descritta come il “baricentro del Molise” da Francesco Manfredi Selvaggi, questa montagna rappresenta un punto nodale delle vicende geografiche e storiche della regione, nonostante la sua elevata altitudine al di fuori del sistema appenninico.

Conclusioni: Un Giorno di Scoperta e Condivisione

L’evento “Family CAI” al Monte Vairano non è stato solo un’escursione, ma un viaggio attraverso i colori dell’autunno e la storia antica del Molise. Una giornata dedicata alla scoperta e alla condivisione, dove natura e cultura si sono fusi in un’esperienza indimenticabile per tutte le famiglie coinvolte.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *