Con Educommunity un’uscita in famiglia per osservare i colori dell’autunno

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF Il Centro Educommunity protagonista la prossima domenica 19 novembre nell’evento promosso unitamente al CAI – Club Alpino Italiano – sezione di Campobasso APS ETS e in collaborazione con il Gruppo Operativo delle Guardie Ambientali e il Parco naturalistico Bosco Faiete.

Il Family CAI è, infatti, un’escursione pensata per ragazzi e ragazze dai 5 ai dodici anni e le loro famiglie, che consentirà ai partecipanti di vivere i colori dell’autunno: Il foliage nell’Area SIC di Bosco Faiete, rappresenterà un’esperienza unica, combinando panorami mozzafiato, ricchezza archeologica e la bellezza incontaminata della natura.

Una giornata per dare la possibilità di vivere in pieno un fenomeno che ogni anno regala un’esplosione di sensazioni ed emozioni, invitando a riflettere, riscoprire il piacere di una passeggiata nel bosco da condividere con famiglia e amici.

La partenza è prevista alle 9,30. L’escursione inizia dal Pianoro delle Forme, noto come “Vallefiorita”.

Attraversando la faggeta e seguendo il sentiero, si giunge in breve all’acquedotto e alla sorgente delle Forme. Il percorso, lungo circa 6 km con un dislivello di 200m, offre panorami mozzafiato sull’Appennino Sannita e sul Matese, culminando in un’area attrezzata dove i visitatori possono godersi, alle 13,30, una pausa con pizza e patatine.

Monte Vairano, situato a 998m di altitudine, è un gioiello geografico e storico nel cuore del Molise. Questo rilievo montuoso, non lontano da Campobasso e situato tra Busso e Baranello, è parte integrante dei SITI DI INTERESSE COMUNITARIO (SIC) della Regione Molise, estendendosi per oltre 692 ettari. Un luogo ricco di storia, con resti archeologici che testimoniano la presenza di antiche popolazioni italiche. Questa montagna, descritta come il “baricentro del Molise” da Francesco Manfredi Selvaggi, rappresenta un punto nodale delle vicende geografiche e storiche della regione. Nonostante la sua elevata altitudine, Monte Vairano non fa parte del sistema appenninico, ma piuttosto rappresenta un elemento distintivo del paesaggio molisano.

Per motivi organizzativi, relativi soprattutto al momento del pranzo, è necessario aderire entro giovedì 16 novembre, contattando i seguenti numeri:

335 776 4873 – Davide Sabato (ASE);

333 807 6413 – Vittorio Pizzuto (ONC) Sezione di Campobasso.