Leonardo da Vinci SMART

Leonardo da Vinci Project SMART – Supporting dynamic MAtching for Regional developmenT- 201-1-ES-LEO05-49395

SMART è un progetto finanziato dall’azione Leonardo da Vinci del Lifelong Learning Programme. È coordinato dalla Camera di Commercio di Siviglia e intende rispondere alla sfida di creare sinergie tra la richiesta del mercato del lavoro e l’offerta di formazione tecnica e professionale, attraverso la definizione e la realizzazione di un innovativo strumento adattivo basato sulle ontologie per lo skill matching.
Lo strumento sarà implementato e sperimentato con la collaborazione e la condivisione di pratiche ed esperienze in Italia, Spagna, Regno Unito, Austria e Ungheria. Il progetto inoltre trasferirà due importanti esperienze precedentemente realizzate: MISLEM, progetto che ha realizzato una metodologia per valutare il matching tra competenze e richieste del mercato del lavoro, e STUDIO, progetto che ha sviluppato uno strumento per lo skill matching basato sulle competenze.
Il progetto si focalizza sull’incontro tra formazione e lavoro nella regione dell’Andalusia, caratterizzata da un alto tasso di disoccupazione e di inadeguata occupazione rispetto alle competenze possedute. educommunity offre il proprio contributo in qualità di Associazione europea della professionalità docente e di istituto di ricerca educativa.

La partnership:
· Camera di Commercio di Siviglia, Spagna (applicant)
· INCOMA – International Consulting and Mobility Agency, Spagna
· Inercia Digital, Spagna
· Fundaciòn Universidad Sociedad de la Universidad Pablo de Olavide, Spagna
· educommunity, Italia
· JOANNEUM University of applied sciences, Austria
· Corvinno Technològia, Ungheria
· RSM Tenon, Regno Unito

 

 

Per saperne di più:
Presentazione del progetto al seminario di disseminazione dell’Aquila, maggio 2014
Newsletter, 2014

Commenti chiusi